https://caricoimmediatoitaliano.it/

Tecnologia

Studio continuo

Abbattere qualsiasi fattore di disagio per il paziente

Lo studio continuo e la ricerca senza sosta nel campo di strumentazioni e tecnologia è guidata da un unico obiettivo: abbattere qualsiasi fattore di disagio per il paziente durante il percorso clinico.
Spesso la tecnologia in campo odontoiatrico è comunicata con parole eccessivamente gridate. Tuttavia, è della salute dei pazienti che parliamo.
La tecnologia, se non funzionale alla cura, lascia il tempo che trova. Per questo motivo, in Studio d’Atri, ci focalizziamo solo su quella tecnologia capace di adattare il più possibile la terapia al paziente, e non il contrario. Questo nel pieno spirito della Scuola di Implantologia Italiana a cui rimaniamo fedeli, anche nelle scelte tecnologiche. Questo ci permette di avere un approccio terapeutico:

Più rapido

Più preciso

Duraturo nel tempo rispetto agli altri approcci odontoiatrici.

Precisione Diagnostica come punto di partenza.

Radiologia Digitale

Lo studio d’Atri utilizza sistemi di radiologia odontoiatrica digitale. L’esame radiografico serve per effettuare diagnosi, valutare, scegliere e consigliare i trattamenti terapeutici ed effettuare controlli nel tempo.
Qualità eccellente

Per identificare la patologia di cui è affetto il paziente e ottenere quindi un quadro preciso della situazione clinica, nelle procedure diagnostiche è necessaria una qualità delle immagini eccellente.

Accuratezza delle informazioni

La radiologia odontoiatrica digitale è un’ottima tecnica diagnostica in grado di assicurare l’accuratezza delle informazioni da raccogliere.

Diagnosi sofisticata

È una modalità di diagnosi che utilizza sofisticati hardware e software. Questi consentono di rilevare, elaborare e archiviare le immagini radiografiche sotto forma di dati informatici tramite computer.

Massima accuratezza e massimo coinvolgimento del paziente, ecco perché

Il microscopio per l’analisi odontoiatrica

Il microscopio può sembrare uno strumento molto lontano da quelli generalmente considerati propri dello studio odontoiatrico. Eppure, la sua presenza è in grado di apportare una serie di vantaggi importanti:

La possibilità di poter ingrandire 10 o 42 volte un dettaglio ci permette di apprezzare particolari altrimenti impossibili da vedere ad occhio nudo e di realizzare trattamenti con maggiore precisione e controllo. Ricordiamoci che possiamo diagnosticare e trattare soltanto ciò che vediamo.

Ciò che riusciamo a vedere è strettamente legato alla qualità dell’illuminazione. Il campo di lavoro risulta illuminato molto più uniformemente con una luce più forte. Inoltre, il fascio di luce si dice “coassiale” al dente: nessuna zona d’ombra nel campo visivo.

Il microscopio è collegato ad una videocamera che a sua volta è collegata ad uno schermo. Questo sistema ci permette di fotografare, fare video e mostrare ciò che stiamo facendo in diretta. Aumenta la fiducia e la partecipazione del paziente perché si percepisce la qualità di quello che stiamo facendo.

Tutto questo si traduce in una maggiore precisione e una minore possibilità di incorrere nell’ errore e di conseguenza nell’ insuccesso, specie in casi complessi, in cui il dettaglio trascurato pregiudica l’intera riuscita della cura.

I dispositivi per la rilevazione dell’impronta ottica

La rilevazione tradizionale dell’impronta con cucchiai portaimpronta e materiali (alginati, siliconi, polieteri) rappresenta un momento di stress e disagio per il paziente, soprattutto nei pazienti sensibili, con riflesso faringeo accentuato, che manifestano tosse e conati di vomito.
Con gli scanner intraorali invece, c’è la possibilità di rappresentare tutti i tessuti del paziente (osso, denti, gengive, viso) in un unico modello 3D, sul quale è possibile eseguire una serie di pianificazioni e modellazioni di natura chirurgica, protesica ed ortodontica; a partire da ciò, è possibile realizzare fisicamente i dispositivi necessari all’uso clinico.
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?