Dott D’Atri
Dott D'Atri
Ciao, sono il Dottor Erik d’Atri e sono un implantologo di scuola italiana.
Mi sono formato come odontoiatra all’università di Padova. Come tanti, appena laureato, ho iniziato il mio percorso nel mondo dell’odontoiatria, sperimentando i più vari contesti lavorativi, dai più piccoli a quelli più strutturati.
Negli anni dei miei viaggi professionali, ho visto tante strutture in cui i pazienti non erano mai al centro del percorso odontoiatrico, per ragioni aziendali o di vera e propria mancanza di attenzione clinica.
Per questo motivo, ho maturato l’idea di uno studio dove poter seguire personalmente chi si rivolge a me, affidando la salute dei propri denti alle mie cure.
Nel 2014 decido di creare da zero, con le sole forze della mia famiglia, uno studio dentistico a misura di paziente a Lozzo Atestino, un piccolo paese in provincia di Padova, in mezzo al verde dei Colli Euganei.



Le cose vanno piuttosto bene, i pazienti aumentano di anno in anno, ma con essi aumentano anche le difficoltà.
Al crescere del numero dei pazienti, si ripresentano le stesse problematiche cliniche che avevo evidenziato negli studi dove mi ero formato.
I pazienti con gravi problematiche sono spesso costretti a lunghe attese con dentiere mobili scomode e dolorose; devono affrontare interventi ricostruttivi invasivi e cruenti, sostenendo spese importanti per poter tornare a sorridere e a mangiare serenamente.
Ho sì creato un mio studio ma, ahimè, vi ho trovato gli stessi problemi di sempre. Tuttavia, non demordo e mi metto a cercare una soluzione che aiuti effettivamente i miei pazienti.
La svolta
Un po’ per caso, un po’ perché sto cercando delle risposte, mi imbatto in un collega davvero peculiare.
Il suo nome è Silvano Tramonte, il dentista che sarebbe diventato il mio maestro.
Grazie a lui conosco il mondo dell’implantologia italiana.
Scopro che ad inventare gli impianti dentali che oggi conosciamo siamo stati, appunto, noi italiani e prendo la decisione di diventare un esperto di implantologia dentale di stile italiano.
Certo, il mio non è un viaggio facile. Spesso, dopo un’intensa settimana di lavoro mi ritrovo il venerdì a prendere un treno per Roma per imparare questa tecnica nel primo master di implantologia italiana.
Implantologia dentale di stile italiano
Un sistema di tecniche affinate nei decenni al solo scopo di restituire ai pazienti una dentatura fissa, senza l’utilizzo di innesti, lunghi attese o grandi interventi.
Migliorare la vita delle persone
È un percorso faticoso, che mi tiene lontano dalla mia famiglia ma, anche molto entusiasmante. Mi accorgo fin da subito quanto posso cambiare la qualità di vita delle persone.
Studio D'Atri
Lo studio d’Atri, così come lo conoscerai quando verrai a trovarci
È così che nel 2019 decido di aprire il primo centro di implantologia dentale italiana in Veneto.
Perché? Perché credo che alla base di ciò che faccio ogni giorno insieme al mio team ci sia un’idea che, di fondo, è molto italiana.
Adattarsi ai pazienti, alle loro esigenze e alle lorofragilità è un gesto d’amore.
Ogni giorno, grazie agli strumenti dell’implantologia di scuola italiana, riusciamo a sfruttare tutto l’osso residuo dei pazienti senza costringerli a interventi rigenerativi, a lunghe attese o all’umiliazione di dover affrontare la propria immagine senza denti.


È sempre possibile o facile farlo?
No, certo che no. Ogni caso va studiato attentamente e possiamo prendere in cura solo poche persone alla volta, ma ci dedichiamo a loro completamente, reperibili ogni giorno della settimana ed equipaggiati di tutti gli strumenti della moderna medicina orale: tac 3D, scanner intraorali, microscopi operatori per dare la cura più adatta a chi si affida a noi.
La base del nostro agire è essere un punto di riferimento chiaro per coloro che hanno perso la speranza di avere una dentatura fissa.